‘Undone’, i creatori di ‘Bojack Horseman’ sorprendono gli utenti di Amazon Video
Le serie sono di moda. Può sembrare una frase un po ‘vuota, ma è così. La realtà del formato audiovisivo è cambiata così tanto nell’ultimo decennio che se ci dicessero solo pochi anni fa che saremmo iscritti a piattaforme diverse per vedere prodotti che superano molti film in termini di qualità, sicuramente non lo faremo Ci avremmo creduto. HBO è stato quello che è iniziato, diventando un gigante negli Stati Uniti alla fine degli anni ’90 con le sue serie che trasmettevano via cavo, e quindi ha portato al suo servizio di streaming. Quindi apparirà Netflix e altri, come Sky o Amazon Prime , saliranno anche in macchina. Ora abbiamo molti prodotti interessanti da apprezzare attraverso la rete e non è facile esserne consapevoli.
Quasi tutti seguono attualmente tre o quattro serie, perché inoltre molti di loro ci permettono di vederli direttamente senza sosta, eseguendo in anteprima tutti i capitoli lo stesso giorno per eseguire le famose maratone. In questo Netflix è la regina, grazie a quel modo di catturare il suo pubblico . Ma in questo Amazon Prime 2019, il servizio di streaming del colosso americano dello shopping, sta dimostrando che oltre alle solite piattaforme c’è anche molto da divertirsi. Serie come Man On The High Castle, Fleabag o The Boys stanno attirando molta attenzione da parte del pubblico. Con Undone , Amazon Prime ha sorpreso di nuovo e ha lanciato quella che per molti è già la serie più sorprendente e rivoluzionaria dell’anno.
Chi c’è dietro questo progetto
Il progetto di questa serie rivoluzionaria che combina l’animazione con l’immagine reale nasce dalla mente di Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg, i creatori della mitica serie animata Bojack Horseman, che è attualmente su Netflix che termina il suo viaggio con la sua ultima stagione, che è stata considerata in questi anni una delle migliori commedie acide della televisione. Qui, Purdy e Bob-Waksberg si allontanano un po ‘da tutto ciò che è commedia acida per portarci un dramma in cui c’è anche molto umorismo, ma soprattutto riflessioni filosofiche, attorno al personaggio principale , Alma, una ragazza che dopo aver subito un incidente stradale inizia a sviluppare poteri inquietanti che le permetteranno di vedere molto più lontano.
Di cosa parla “Undone”
Alma è una giovane donna che non ha ancora superato completamente la tragica morte di suo padre, che è morta anni fa in un terribile incidente stradale, quando era solo una bambina. Ora, verso la trentina, ripensa a molte cose della sua vita, un viaggio grigio attraverso diverse routine che non la soddisfano affatto. Se subisci un incidente con la tua auto, inizi a sviluppare misteriosamente una serie di poteri che ti consentono di controllare il tempo e lo spazio in un certo modo, scoprendo che ci sono molte realtà e dimensioni alternative che si scontrano con nostro. Da quel momento, Alma cerca di usare i suoi nuovi poteri acquisiti per svelare il mistero della morte di suo padre anni fa .
Una serie visivamente magica
La storia di Undone è complessa e profonda , così come il suo personaggio principale, interpretato dall’attrice Rosa Salazar. Ma ciò che ha davvero attirato l’attenzione sulla serie è la sua spettacolare sezione grafica . Stiamo parlando di un prodotto di animazione, ma non solo di qualsiasi animazione, ma di rotoscopia, una formula attraverso la quale vengono girati gli attori e poi “copiano” quei movimenti in un modo speciale per portarli all’animazione >. Ben noto è l’uso di questa tecnica nella prima versione di Il Signore degli Anelli, creata da Bakshi nel 1978. Da allora ci sono stati molti cambiamenti nel settore e nel modo di riprendere le riprese, quindi oggi per Oggi la rotoscopia mostra un aspetto molto diverso, attraverso la tecnologia sviluppata in tutti questi anni.
L’evoluzione della Rotoscopia
La rotoscopia è stata utilizzata per decenni e in molti classici Disney, come Biancaneve e i sette nani, possiamo trovare questa tecnica . Tuttavia, la sua evoluzione è stata brutale in questi ultimi due decenni, nel nuovo secolo, poiché la tecnologia ha permesso a una cattura del movimento molto più profilata e concreta, ottenendo risultati incredibili . L’adattamento di spettacoli reali, con i loro movimenti, i loro volti e altri, all’animazione attraverso questo sistema, ha dato vita a una serie spettacolare come Undone, che ha quel punto speciale fumetto quasi realistico perfetto per l’intera storia che racconta e l’atmosfera che vuole trasmettere con essa sin dal primo momento.
Accoglienza del pubblico
La proposta di Amazon Prime non solo ha sorpreso, ma ha stupito anche i critici più rigorosi. I media specializzati ne parlano come una delle serie più fantasiose degli ultimi tempi , sia per la sua forma che per il suo contenuto, e sembra che anche il pubblico l’abbia ricevuto a braccia aperte. Senza diventare una di quelle prime bestiali di cui tutti possono parlare, Undone è riuscito a diventare una sorpresa in questo 2019 in cui così tante serie stanno salutando. Una proposta che sembra aver ottenuto l’approvazione del pubblico e della critica, qualcosa che certamente non è facile da combinare in questi tempi.