
Fontana di Trevi, scopri la sua storia e i suoi segreti
Se c’è una fontana che è particolarmente famosa a Roma, è senza dubbio la Fontana di Trevi. Sebbene la data esatta della sua creazione non sia nota, si stima che possa essere stata costruita intorno al XVII secolo.
E ‘stato completata da Giuseppe Pannini che aveva ricevuto finanziamenti da diversi papi tra cui Clemente XII, che aveva fatto un concorso pubblico, in cui tutti gli artisti che desideravano potevano proporre nuove idee alla fonte.
Gli origini dalla fonte
Tuttavia, Pannini non partiva dalla base, ma à usato la fonte che esisteva prima e che era molto più antica. In realtà la fonte data dall’antica Roma dove l’imperatore Augusto costruito un acquedotto per trasportare l’acqua in tutta la città.
A quel tempo era considerata la vasca da bagno più grande del mondo in cui venivano versati più di 100.000 metri cubi al giorno ogni giorno. Oggi, tuttavia, la quantità di acqua che cade non ha assolutamente nulla a che vedere.
Alla fine dello stesso le acque dovevano finire in un luogo che serviva anche da punto d’incontro delle diverse strade. Fu allora che pensarono di creare la fontana di Trevi.
La fontana di trevi oggi
Oggi la fontana è stata recentemente restaurata, un processo che dura da anni e si è conclusa nel 2015, facendoci vedere il suo fascino e la sua bellezza, ma anche noi possiamo osservare molti aspetti che ci ricordano la storia dietro.
In termini geografici, la Fontana di Trevi si trova proprio accanto al Instituto Nacional per la Grafica, che una volta era di proprietà della famiglia Conti e Sforza Cesarini. E ‘un omaggio all’acqua, dove è molto importante la figura di Ocean che è stato scolpito da Pietro Bracci che ha anche messo un arco trionfale accanto alla statua che significava ricchezza e salute per tutto il popolo romano.
La fontanta di trevi nel cinema
La fonte, è apparsa in innumerevoli film, come ‘La dolce vita’, ‘Totòtruffa 62’, ‘Risate di gioia’, ‘Tre Soldi Fontana Nella’, ‘C’eravamo tanto amati’ e cè anche un film che si chiama esattamente così, ‘Fontana di Trevi’ data del 1964, che non era altro che una commedia con Alfredo Mayo e Claudio Villa che in realtà aveva poco o nulla a che fare con la vera fonte stessa.
Curiosità su la fontana di Trevi
Per quanto riguarda le curiosità che circondano la fontana di Trevi, va aggiunto che è molto comune gettare una moneta dentro de la fonte con gli occhi chiusi. Secondo la tradizione romana, questo ti farà avere ricchezza e denaro nella tua vita da allora in poi.
Tuttavia, si consiglia anche di lanciare tre monete. Il primo dovrebbe essere lanciato con la mano destra sulla spalla sinistra e ciò significa che un giorno tornerai nella città di Roma. La seconda moneta promette una bellissima storia d’amore, ma se lanci anche una terza moneta, la storia d’amore finirà in matrimonio. Se sei già sposato, occhio dal lancio della terza moneta, perchè in teoria, secondo la tradizione, significa che il tuo matrimonio finirà con un divorzio.
Un’altra tradizione, che è già in disuso, è che le coppie vanno alla fontana con un bicchiere di vino nuovo. L’uomo deve quindi bere un po ‘d’acqua dalla fontana e subito dopo rompere il bicchiere. Ciò in teoria significherebbe che l’amore tra entrambi i membri della coppia rimarrebbe eterno per sempre e indissolubile. Tuttavia, è assolutamente sconsigliabile perché l’acqua da quella fonte, oggi non è potabile, quindi non bere se non vuoi ammalarti.