John Carpenter, la storia del primo che ha vinto 1 milione
Tutti abbiamo visto il prestigioso programma ”Chi vuol essere milionario?”, Un concorso televisivo nato negli Stati Uniti in cui un milione di euro viene distribuito a chi riesce a rispondere correttamente le 15 domande con l’aiuto di tre jolly: la chiamata, il 50% (che elimina due delle opzioni sbagliate) e il carattere jolly del pubblico.
Passando attraverso la storia di chi ha raggiunto la gloria prendendo il premio di un milione di euro, abbiamo John Carpenter che, il 19 novembre 1999, è diventato il primo uomo nella storia a vincere il premio più grande della competizione, niente di più e niente meno di 1.000.000 di dolari.
Questo concorrente, del Connecticut era esattore delle tasse di Hamden, aveva una laurea in economia dove si era laureato 9 anni prima di entrare nel programma. Aveva 31 anni nel giorno del concorso, oggi ne avrebbe superati i 50. Un fatto curioso è stato che, specificando qual era la sua professione, il pubblico ha fischiato (scherzosamente) cuando è saputo esattamente cosa faceva per guadagnarse la vita.
La domanda dei aspiranti
Prima di sedersi nel ‘sedile caldo’ o ‘hot seat’ gli 8 aspiranti al posto dovevano rispondere a una domanda, che era la seguente:
‘Ordina le seguenti gare in base alla loro lunghezza, dal più breve al più lungo‘. Le risposte erano A: Iditarod Dog Sled Race, B: Tour de France, C: Maratona di Londra e D: Indianapolis 500. L’ordine corretto era CDAB e John Carpenter è riuscito a azzeccare la rispota solo in 5,42 secondi.
Le 15 domande fino al premio
Da lì, 15 domande sono state quelle che lo hanno separato fino al premio finale, che ha finito per rispondere correttamente con un’incredibile temperanza e sicurezza. Tuttavia, oltre ad essere il primo a vincere un milione di euro, questo concorrente viene sempre ricordato per quello che è successo nell’ultima domanda.
Questa domanda, la quindicesima, che potrebbe dare a piedi a Carpenter vincere 1.000.000 di euro è stata la seguente:
Quale di questi presidenti degli Stati Uniti è apparso nella serie televisiva ‘Laugh-In’ ?
Le risposte erano: A: Lyndon Johnson B: Richard Nixon C: Jimmy Carter D: Gerald Ford
A questa domanda, John sorrise e decise di usare il jolly di “chiamare un amico” e decise di chiamare suo padre Tom, che disse “Uhm … non ho davvero bisogno del tuo aiuto, volevo solo farti sapere che vincerò un milioni di dollari … “
Il suo successo è stato assolutamente travolgente, tanto che è apparso in tutti i tipi di spettacoli come “Saturday Night Live“, “Good Morning America“, “Live with Regis e Kathie Lee” e “Late Show“.
Ritorno un anno doppo
Un anno dopo il suo grande successo ha partecipato all’edizione di campioni in cui potevano partecipare solo le persone che avevano vinto almeno $ 250.000 nel programma. L’idea era che metà di quello che guadagnavano dovesse essere donato a un’organizzazione benefica di sua scelta.
Dopo questo secondo concorso, Carpenter è riuscito a vincere $ 250.000 non rispondendo alla quattordicesima domanda in cui gli è stato chiesto del giocatore di baseball che era apparso per la prima volta su un francobollo americano.
In questa domanda, ha usato il carattere jolly della chiamata, ma sebbene suo fratello gli abbia risposto correttamente, non si è fidato troppo e ha finito per rifiutarsi di rispondere, portando a casa $ 125.000 e donando la stessa somma a un ente di beneficenza.
Approfittando del suo successo, è stato incoraggiato a scrivere un libro intitolato “Combinare l’ingegno con la mente di milioni di dollari: le domande più difficili del mondo“. Ha anche partecipato alla serie Oz, nel nono episodio della quarta stagione in cui si è esibito in un programma di finzione che stavano trasmettendo in televisione. Allo stesso modo è stato anche invitato a molti altri programmi televisivi, entrambi i concorsi e di qualsiasi altro tipo.
Dopo di lui altri vincitori di un milione di euro nella versione americana sono stati: Dan Blonsky, Joe Trela, Bob House, Kim Hunt, David Goodman, Kevin Olmstead, Bernie Cullen, Ed Toutant, Kevin Smith, Nancy Christy,
Sam Murray.