Le gravi conseguenze della mancanza di sesso
A Genova tre giovani sono stati detenuti in piena quarantena per aver ignorato le norme decretate dal governo come misura di sicurezza contro il virus. Quando gli chiesero quale fosse stato il motivo che li aveva portati ad uscire di casa in gruppo, risposero spudoratamente che erano alla ricerca di incontri a Genova capitale. Logicamente i ragazzi furono multati ed invitati gentilmente a fare ritorno nelle loro rispettive case.
Il comportamento di questi tre ragazzi è giustificabile fino ad un certo punto, perchè i grandi periodi di astinenza possono provocare gravi conseguenze nelle persone che la soffrono, un male abbastanza diffuso al giorno d’oggi.
Infelicità ed ansia per mancanza di sesso
Il sesso è meraviglioso, quando lo pratichiamo sprigioniamo endorfine che agiscono direttamente sui centri di piacere e ricompensa del cevello umano, cosa che ci consente di stare di buon umore e genera in noi una profonda sensazione di relax. Inoltre, quando intratteniamo relazioni sessuali il livello dell’ormone che produce stress, il cortisone, si riduce, per questo quando restiamo per un lungo periodo di tempo senza fare sesso siamo più ansiosi, stressati, infelici.
Depressione e mancanza di vitalità
Quando i periodi di astinenza da sesso so protraggono nel tempo, la demotivazione e la mancanza di voglia di vivere aumentano. La voglia di alzarsi dal letto ed animarsi a fare qualsiasi cosa si riduce.
Durante questo periodo di carenze sessuali, e dopo un mese in quarantena, uomini e donne di Genova, una delle zone più colpite dalla pandemìa, hanno notato come si sentono più apatici ed addirittura più lenti nel realizzare qualsiasi attività, rispetto ai periodi in cui godevano della massima libertà in cui facevano sesso molto più spesso di oggi.
Anche il cuore soffre la mancanza di sesso
Uno studio dell’Università del Michigan negli Stati Uniti, in collaborazione con l’Istituto di Medicina Cardiovascolare della Regione, giunse alla conclusione che praticare sesso favorisce la buona salute cardiovascolare, in quanto, facendolo, realizziamo esercizi aerobici che abbassano la pressione arteriosa. Per deduzione, la mancanza di sesso combinata con una vita sedentaria non è affatto cosa buona per la salute del nostro cuore.
Mancanza di sonno
Come se non bastasse, oltre a quanto già detto, il non praticare sesso per lungo tempo ci rende difficile conciliare il sonno. Questo si deve al fatto che quando pratichiamo sesso secerniamo oxitossina che uno degli ormoni atti a migliorare la qualità del nostro sonno, per cui se non lo facciamo potremmo essere soggetti a fenomeni di insonnia.
Tutto ciò, insieme con lo stress, l’infedeltà e la depressione, non fa altro che aumentare il nervosismo e la sofferenza di chi ha questa patologìa. Ed inoltre, a causa della mancanza di sonno, si potrà notare una certa mancanza di coordinazione nei movimenti con perdita di riflessi, dovuta proprio a questa mancanza di riposo.
Emicranie e dolori articolari
Anche le emicranie sono una conseguenza diretta della mancanza di riposo; un altro studio realizzato dall’Università di Munster in Germania, ha determinato che la mancanza di sesso influisce molto sui dolori alla testa ed alle articolazioni di tutto il corpo.
Durante questi studi si propose a mille persone di prendere nota diariamente, per un periodo di tre mesi, di tre cose in particolare: se avevano praticato sesso o no, quante ore avevano dormito e se avevano sofferto emicranie.
Una volta ultimato lo studio si analizzarono i dati, escludendo chi aveva praticato sesso. Tra quelli che restavano, fu calcolata la percentuale di persone che non avevano sofferto insonnia ma che invece avevano avuto attacchi di emicrania, e si stabilì che era del 57%; si giunse dunque alla conclusione che le probabilità di soffrire di mal di testa come conseguenza della mancanza di sesso sono abbastanza alte.